I COLORI PRIMARI
Se vuoi iniziare a dipingere è importante sapere la teoria del colore e cosa ancora più importante quali sono cinque i tubetti che dovrai avere assolutamente nella tua valigetta: i 3 tre colori primari più il bianco e il nero.
I colori primari sono colori che non si possono ottenere in alcun modo mescolandone altri ma è dalla mescolanza tra di loro che nasce tutta la gamma cromatica che ti servirà per dipingere. Sono tre e sono i seguenti:
- GIALLO PRIMARIO
- BLU CYAN
- ROSSO MAGENTA
Mischiando i colori primari puoi ottenere e creare una serie di tonalità per i tuoi dipinti, i colori secondari e i colori terziari.
IL CERCHIO DI ITTEN
Johannes Itten era un pittore, designer e scrittore svizzero del ‘900. Studiando i vari abbinamenti di colore ha ideato un cerchio che rappresenta le suddivisioni di tonalità di colore per poter sfruttare al meglio le loro combinazioni.
Nel triangolo centrale ci sono i tre colori primari che si diramano nell’esagono le cui punte contengono i colori secondari, il tutto circondato da un cerchio suddiviso in sezioni contenenti 12 colori che comprendono i 3 primari, 3 secondari e i 6 terziari o complementari (somma dei colori primari e secondari).
I COLORI SECONDARI
I colori secondari si ottengono mescolando insieme due colori primari e sono i seguenti:
- ROSSO MAGENTA + BLU CYAN = VIOLA
- BLU CYAN + GIALLO PRIMARIO = VERDE
- GIALLO PRIMARIO + ROSSO MAGENTA = ARANCIONE
I COLORI TERZIARI
I colori terziari si ottengono mescolando i colori primari con i colori secondari. Da essi nascono infinite variazioni di tonalità.
I COLORI COMPLEMENTARI
Il cerchio di Itten è un ottimo strumento per individuare quale colore è complementare a un altro, abbinando colori diametralmente opposti nel cerchio infatti si ottiene la perfetta combinazione di colori. Una coppia di colori complementari ne include sempre uno freddo e uno caldo e mettendoli uno accanto all altro si ottiene il massimo del contrasto dei colori selezionati. Per questo i colori complementari sono definiti anche colori opposti.
Una regola da ricordare è questa: il complementare di un colore primario è un colore secondario, il complementare di un colore secondario è un colore primario e il complementare di un colore terziario è un altro colore terziario. Per questo i colori complementari sono definiti anche colori opposti.
Alcuni esempi di coppie di colori complementari principali:
- GIALLO e VIOLA
- ROSSO MAGENTA e VERDE
- BLU CYAN e ARANCIONE
COLORI CALDI E COLORI FREDDI
Sono definiti colori freddi tutte le sfumature che vanno dal blu al verde.
Sono definiti colori caldi tutte le sfumature che vanno dal rosso al giallo.
Sul cerchio di Itten i colori caldi si trovano nella parte superiore del cerchio, mentre quelli freddi sono nella parte inferiore.
La teoria del colore è applicabile in molti campi. Dall’utilizzo artistico ( con l’uso di matite, pastelli fino ai colori acrilici e a olio ), al make-up, al design e all’architettura o semplicemente per decidere come pitturare le pareti di casa.
Ora che hai appreso le basi della teoria del colore sei pronto per sperimentare e creare tutte le combinazioni cromatiche sulla tua tavolozza!
Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere questi libri:
Offerta
Arte del colore
- Editore: Il Saggiatore
- Autore: Johannes Itten , Augusta Monferini , Marta Bignami
- Collana: La cultura
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2022
No products found.
Se sei indeciso sui colori da acquistare, ti consiglio il mio set di acrilici preferiti di cui non potrei fare a meno: