Ecco un altro strumento per realizzare bellissimi disegni. Colorare con i gessetti è molto rilassante e permette la realizzazione di disegni sfumati e delicati dai toni pastello.
Non sono in molti gli artisti che prediligono questo strumento ma in realtà ci sono diversi ambiti in cui vengono utilizzati i gessetti.
Se pensi ai gessetti sicuramente la prima cosa che ti verrà in mente è la maestra a scuola che scrive sulla lavagna dietro la cattedra, infatti il gessetto permette di scrivere velocemente e realizzare schizzi e disegni che, sommati alla spiegazione orale, aiutano la comprensione da parte degli alunni del tema trattato. Finita la spiegazione con un colpo di cimosa la lavagna torna pulita e si passa all’argomento successivo.
Quante formule e calcoli matematici hai svolto e copiato dalla lavagna?
Colorare con i gessetti piace moltissimo ai bambini, basta una lavagnetta e la scatola dei gessi e subito le manine diventano di mille colori.
I gessetti vengono spesso utilizzati dai bambini anche per disegnare a terra i quadrati e i numeri che formano il gioco “campana” dove i bimbi devono saltare alternando uno e due piedi per raccogliere il sassolino lanciato, è un gioco tramandato di generazione in generazione.
Le tonalità pastello dei gessetti permettono ai bambini di disegnare arcobaleni e unicorni in mondi fatati. Con i gessetti imparano a scrivere le prime lettere e i primi numeri divertendosi.
Esistono lavagne ad altezza bambino che sono perfette per le camerette, dove i piccoli hanno sempre a portata di mano i gessetti e sono stimolati a disegnare, colorare e dare sfogo alla loro fantasia!
L’uso dei gessetti permette di eseguire schizzi e bozze in modo pratico, in quanto basta una cimosa per cancellare e correggere gli errori.
A me piace utilizzare i gessetti colorati per fare disegni stilizzati prendendo spunto da foto o soggetti della natura. L’effetto del tratto sfumato aggiunge un tocco magico alle stilizzazioni e risultano semplici e delicate.
Ho realizzato questo ritratto su una lavagnetta e l’ho appeso in cucina, è una bella alternativa ai classici quadri per decorare la casa!
Il contrasto tra il nero della lavagna e i colori dei gessetti rende ancora più suggestivo il disegno realizzato con essi e consente di giocare con l’effetto chiaroscuro di luce e ombra. Quando disegni sulla lavagna è come realizzare un negativo di una foto, i chiari sono gli scuri e gli scuri sono i chiari.
E’ un ottimo esercizio per mantenere la fantasia e la creatività nella realizzazione e colorazione dei tuoi soggetti preferiti.
Molti artisti scelgono di colorare con i gessetti per creare opere temporanee (la pioggia le cancellerà) su strade e piazze. La street art è un bellissimo modo per decorare le città e ravvivare il paesaggio urbano.
Molti di questi disegni sono omaggi alla religione, alla natura, agli animali o il sole e la luna, ed è bello vedere gli artisti all’opera, il pubblico dei passanti guarda incuriosito e a volte collabora nella realizzazione del disegno, è l’arte che unisce.
© lepiccoleteledianna.it 2023 - tutti i diritti riservati.
Questo sito web partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
Privacy Policy - Cookie Policy