Iniziare a dipingere

Marzo 20, 2023
iniziare a dipingere

Le basi

Iniziare a dipingere è sempre una buona idea, stimola la creatività ed’è un ottimo modo per rilassarsi mettendosi alla prova. E’ un hobby che da molta soddisfazione, specialmente quando dopo un pò di pratica i risultati migliorano sempre di più.

Per iniziare ecco alcuni consigli su materiale base ed alcuni esercizi per fare pratica con pennelli e colori.

Materiale necessario per iniziare

Se non sai da dove partire per approcciarti alla pittura la prima cosa fondamentale è avere tutto il necessario per iniziare a dipingere, ecco qui una lista delle cose indispensabili:

  • COLORI ACRILICI, il primo set da acquistare è formato dai colori primari: il blu cyan, il rosso magenta, il giallo primario, il bianco e il nero. Consiglio di iniziare con i colori acrilici per prendere dimestichezza con tela e pennello in quanto sono più facili da stendere e miscelare.
  • PENNELLI, per iniziare consiglio di acquistare un set di pennelli sintetici di varie misure. Quando sarà il momento di passare a dipingere su tela allora potrai acquistare pennelli più professionali a pelo di bue o di martora.
  • Una TAVOLOZZA o un piatto di plastica dove mescolare e diluire i colori.
  • Un BARATTOLO per l’acqua per diluire gli acrilici.
  • Uno STRACCIO per ripulire e asciugare il pennelli.
  • Un BLOCCO DI FOGLI A4 liscio Fabriano.

Ecco alcuni acquisti base che consiglio:

Offerta
Maimeri Colori Acrilico scatola in cartone 5 tubi 75ml colori primari
  • Colori acrilici primari
  • design funzionale
  • alta qualità
  • Brand: Maimeri

No products found.

PRIMI ESERCIZI

Per iniziare a dipingere, a prendere dimestichezza con la stesura del colore con i pennelli ecco alcuni esercizi che ti consiglio come linea di partenza.

CAMPITURE

Prendi un foglio di carta A4 liscio (ha la giusta grammatura per dipingere senza che il foglio diventi ondulato) e dividilo in tante sezioni quadrate o rettangolari.

A questo punto sei pronto ad iniziare a dipingere allenandoti con le campiture, ovvero la stesura del colore in modo uniforme.

Alterna i tre colori primari e fai diverse campiture nelle sezioni del foglio utilizzando un pennello piatto, non preoccuparti se le prime non risulteranno perfette, è importante provare e riprovare per prendere dimestichezza con il pennello, per saper diluire il colore con la giusta quantità di acqua e renderlo scorrevole sul foglio.

Alcuni colori hanno bisogno di più passate per ottenere una campitura piena e non trasparente, alterna il verso della pennellata per ogni strato, prima orizzontale poi verticale e così via. E’ importante lasciar asciugare ogni strato di colore prima di aggiungerne uno nuovo altrimenti il colore ancora fresco viene portato via dalla nuova pennellata e non otterrai una campitura uniforme.

Iniziare a dipingere con le campiture

SFUMATURE

Quando sei soddisfatto dei risultati e avrai ottenuto delle buone campiture puoi passare all’esercizio successivo, le sfumature di colore.

Prendi un nuovo foglio e dividilo ancora in sezioni rettangolari.

Partendo dalla parte sinistra del rettangolo con un colore primario, ad esempio il giallo, crea una campitura e via via che ti avvicini al lato destro della sezione lascia sfumare il colore.

SFUMATURE DA UN COLORE A UN ALTRO

Dopo le prime esercitazioni continua a sfumare ma inserendo un nuovo colore, ad esempio sfuma dal blu al rosso e così via.

Quando avrai preso dimestichezza con questi esercizi sarai pronto a iniziare a dipingere soggetti e figure semplici fino ai più complessi. Noterai che queste due tecniche base sono le fondamenta della pittura in quanto quando avrai imparato a padroneggiarle sarai in grado di rappresentare su tela i tuoi soggetti nella tecnica che più ti piace.

Ti consiglio di leggere…

Contatta Anna per ricevere informazioni sulle creazioni e possibilità di collaborazione.

  • Whatsapp: +39 3889391427

  • Email: info@lepiccoleteledianna.it

Seguimi sui social

© lepiccoleteledianna.it 2023 - tutti i diritti riservati.

Questo sito web partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Privacy Policy - Cookie Policy