Colorare con i pennarelli

Aprile 4, 2023

I pennarelli come strumento di colore

Uno dei primi strumenti per colorare che hai imparato ad usare sicuramente sono i pennarelli. Fin dalla prima infanzia colorare con i pennarelli è un passatempo/gioco che libera la fantasia.

I disegni a pennarello sono saturi di colori vivaci e vividi.

Se scegli di colorare un disegno con i pennarelli saprai che il risultato sarà indubbiamente d’impatto.

colorare con i pennarelli

Come utilizzare i pennarelli

Per colorare con i pennarelli basta togliere il tappo e colorare, è necessario solo applicare una media pressione nel tratto e il risultato verrà da se.

I pennarelli sono ottimi per fare campiture di colore e realizzare disegni senza sfumature, con sezioni monocromatiche.

Se la grammatura del foglio è abbastanza spessa e te lo permette puoi anche passare sopra un primo strato di colore con un pennarello di un altra tonalità o dello stesso colore in modo da creare una specie di ombreggiatura, questo sarà il massimo di sfumatura o ombreggiatura che potrai ottenere con i pennarelli classici.

E’ importante non lasciare spazi vuoti e riempire bene le sezioni del disegno, con il tratto deciso dei pennarelli si nota molto il contrasto dell’assenza di colore su foglio bianco.

Tipi di pennarelli

Ci sono un grande varietà di pennarelli tra cui scegliere per colorare, ognuno con un diverso scopo di utilizzo:

  • Pennarelli lavabili sono quelli che utilizzano i bambini fin dai primi anni di vita.
  • Pennarelli indelebili, hanno un odore pungente, servono a scrivere su varie superfici e le scritte non si cancellano facilmente.
  • Pennarelli acquerellabili, permettono di sfumare due colori con acqua e pennello.
  • Evidenziatori, da utilizzare su appunti, quaderni e libri di studio.
  • Marcatori a vernice, possono essere utilizzati anche su tela.

Approfondiamone qualcuno.

I pennarelli lavabili

E’ consigliato l’utilizzo di questi pennarelli per i bimbi fino all’età di 6 anni, l’inchiostro viene via da manine e vestiti subito al primo lavaggio, sono la salvezza dei genitori!

Le marche principali che producono questo tipo di pennarelli sono Giotto, Crayola e Carioca.

Molti di questi pennarelli non hanno una lunga durata, quelli più consigliati sono i Carioca con la punta maxi in quanto durano un pò più degli altri.

Carioca 42763 – Bravo Confezione 24 Pennarelli, Punta Maxi, 6 mm
  • Punta maxi resistente agli urti
  • Inchiostro super lavabile
  • Coloranti alimentari non tossici
  • Cappuccio ventilato anti – soffocamento

Pennarelli acquerellabili

I pennarelli acquerellabili hanno una carica pittorica più tenue e il loro grande vantaggio è proprio quello di poter essere sfumati, anche due o più colori attraverso l’utilizzo di acqua e pennello.

Colorare con questo tipo di pennarelli crea un effetto molto suggestivo e permettono anche a disegni realizzati a pennarello di essere personalizzati e non più legati alla stesura unitaria e monocromatica del colore.

I pennarelli acquerellabili sono spesso utilizzati anche per il “Lettering“, ovvero l’arte di personalizzare ed enfatizzare lettere, numeri e caratteri speciali. A questo scopo sono perfetti i pennarelli a doppia punta, da una parte una punta fine da scrittura e dall’altra un punta più morbida e appuntita simile a un pennello compatto.

No products found.

I marcatori a vernice

I marcatori a vernice sono i miei preferiti, hanno un tratto intenso e denso di colore. Li utilizzo per aggiungere dettagli su disegni a china o a matita ed enfatizzo dei particolari. Il tratto assomiglia a una pennellata di colore acrilico e permetto una precisione maggiore rispetto a un pennello. Non è come colorare con i pennarelli classici, ti permettono di fare linee definite e sono ottimi anche per scrivere.

Adoro gli Uni Posca, ne ho di molti colori e hanno una grande durata, non posso farne a meno per le mie creazioni. Hanno diverse grandezze tra cui scegliere, punta fine, media ecc.

Un mio disegno realizzato con i marcatori Posca color pastello

Ti mostro i set che ho acquistato e adorato, come punta ho scelto quella da 1mm:

Posca PC-1M – Pennarelli indelebili a base d’acqua, punta extra fine per arti e mestieri, uso su legno, metallo, carta, cartone, vetro, tessuto, ceramica e pietra, set da 8 pezzi assortiti
  • Flusso di vernice perfetto: la matita MITSUBISHI ha sviluppato un meccanismo a valvola unico che garantisce una perfetta tenuta del pennarello e conserva la vernice nel tempo. Lo stesso meccanismo viene utilizzato per innescare il POSCA per l’uso e per saturare la punta tutte le volte che è necessario durante la creazione.
  • Non tossica: la vernice a base d’acqua è permanente e a prova di sbavature. Combina l’accuratezza di una linea con la qualità della vernice.
  • Multiuso: può essere utilizzato su carta da lucido, carta fotografica, cartoncino, argilla, pietra, rocce, cemento, legno, metallo, tessuti, plastica, vetro, pelle e ancora più superfici.
  • Vernice di alta qualità: molto ricca di pigmenti, la vernice POSCA fornisce risultati di densità incomparabile. La sua esclusiva formulazione a base d’acqua offre colori brillanti, opachi e opachi che resistono al passare del tempo.
  • Punta ultra resistente: l’altissima qualità dei materiali utilizzati garantisce una corsa sempre perfettamente liscia. La linea è regolare, l’azione è unica e il piacere di creare con POSCA non ha eguali.

No products found.

Ti consiglio di leggere…

Contatta Anna per ricevere informazioni sulle creazioni e possibilità di collaborazione.

  • Whatsapp: +39 3889391427

  • Email: info@lepiccoleteledianna.it

Seguimi sui social

© lepiccoleteledianna.it 2023 - tutti i diritti riservati.

Questo sito web partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Privacy Policy - Cookie Policy